Nino Sanremo dal 1906
   Carrello
Perché sceglierci

Una storia lunga un secolo, un mix perfetto di passione e professionalità.

Tutte le rose proposte all’interno del nostro catalogo sono Made in Nino Sanremo, ovvero da noi riprodotte, cresciute e vendute nello stesso vaso al fine di proteggere da traumi l’apparato radicale della pianta.

L’obiettivo che guida il nostro lavoro quotidiano, sospinto da una forte passione per le rose, è quello di offrire ai nostri clienti una scelta quanto più possibile ampia e completa delle migliori rose oggi esistenti, riprodotte nel miglior modo possibile, la talea apicale.
L’assortimento proposto vuole essere una giusta combinazione tra moderno e antico. Il primo è ottimamente rappresentato da gloriosi e indiscutibili marchi come David Austin Roses, Kordes, Meilland, Nirp International e Antonio Marchese, aziende di cui siamo orgogliosi di essere licenziatari autorizzati alla riproduzione. Il mondo delle rose antiche risponde, invece, più alla nostra passione, pura e indiscutibile, per le rose.

La riproduzione da talea apicale e la coltivazione esclusivamente in vaso consentono un ciclo produttivo che copre tutto l’anno e una conseguente elevata flessibilità riproduttiva, negli ovvi limiti della natura. Ne consegue che, pur non potendo escludere temporanee indisponibilità soprattutto per le varietà minori, il riassortimento è estremamente rapido.

Il prodotto finito, destinato ai garden center o al cliente finale, risponde a severi standard produttivi che fissano a 40 cm fuori vaso l'altezza massima a cui ogni rosa, per ragioni di trasporto, è mantenuta. L'età delle piante, mai inferiore a 8/10 mesi, porterebbe a dimensioni ben maggiori ma con pesanti aggravi in termini di costo di movimentazione. I rosai, coltivati in piena aria e mai in serra, sono consegnati durante tutto l’anno e allo stadio vegetativo della stagione in corso: a riposo nel periodo invernale, altrimenti con foglie, boccioli e talvolta fiori. Il vaso è di forma quadrata e misura cm 14x14 per tutte le varietà.

Riproduzione da talea apicale e coltivazione in vaso ci permettono di offrire ai nostri clienti rosai che possono essere piantati, con successo, in ogni momento e durante tutto l’arco dell’anno. A differenza delle rose sradicate e poste in vaso in cella frigorifera a inizio autunno, i nostri rosai sono effettivamente cresciuti in contenitore e conservano perciò intatte le loro riserve e tutto il loro apparato radicale. Per valutare la qualità di una pianta consigliamo sempre di svasarla perché la sua forza o la sua debolezza è nelle radici. Queste devono essere numerose e piccole di modo che ognuna sia necessaria ma non indispensabile al nutrimento della rosa. La presenza di una o poche radici, grosse e legnose, vincola la sopravvivenza della pianta alla salute di quelle poche radici, tutte in egual misura indispensabili.

Un centro assistenza dedicato e gratuito è a disposizione per informazioni o chiarimenti sulle tecniche di coltivazione, semplicemente inviando una mail a assistenzatecnica@ninosanremo.com.

È inoltre attivo un servizio di progettazione degli spazi verdi affidato a un Architetto del Paesaggio. Per informazioni su modalità e costi progettazione@ninosanremo.com.