2019-01-11T15:17:11+00:00

Coltiviamo bellezza e qualità da oltre un secolo.

Generazione dopo generazione, siamo cresciuti insieme alle nostre rose.

Infatti, fin dal 1906, i nostri bisnonni erano dediti alla coltivazione delle rose da taglio, quelle poche varietà allora disponibili come Marie van Houtte e Ulrich Brunner. Poi in tempo di guerra, per un breve periodo, alle rose si affiancò la coltivazione del grano perché bisognava occuparsi delle necessità primarie.

Ma la passione per la regina dei fiori continua: nel 1917 nasce Giovanni Sartore, che guida l’azienda in modo illuminato, mettendo il riscaldamento a gasolio nelle serre quando ancora non c’era nelle case, la sua compresa.

Era un uomo semplice e concreto, e al mercato dei fiori di Sanremo (uno dei mercati più importanti non solo a livello italiano), era conosciuto familiarmente come
Nino.

Il Sig. Nino, grazie alle serre riscaldate, riusciva a spuntare dei buoni prezzi perché era dapprima l’unico, poi tra i pochi, ad avere fiori anche a Natale e poi subito a fine inverno. I fiori da reciso viaggiavano in treno e raggiungevano tutta Italia e soprattutto la Russia.

Quando i suoi tre figli maschi ereditarono l’azienda, negli anni 70, vollero darle il nome del padre unito a quello della città che porta con sé una serie di connotazioni positive legate al mondo della floricoltura.

Nasce così il nome che ancora oggi accompagna il nostro lavoro e la nostra passione per le rose:
Nino Sanremo.

Il 1981 segna una tappa fondamentale nella nostra storia, quando i titolari, Francesco e Rinaldo Sartore, compiono una scelta innovativa e coraggiosa, decidendo di abbandonare la tecnica dell’innesto a favore della riproduzione da talea in vaso.

È una svolta significativa e vincente: oggi Nino Sanremo è in grado di offrire ai suoi clienti rosai che possono essere piantati in ogni periodo dell’anno perché consegnati nella loro terra d’origine e completi del loro apparato radicale, garantiti da oltre un secolo di esperienza nel campo delle rose e con tutti i vantaggi delle rose moltiplicate da talea.

Oggi siamo alla quarta generazione, sempre più innamorati delle rose, del loro mondo e dell’ambiente.

Negli anni è cambiato il modo di lavorare, dalle forbici si è passati alle macchine e sono nate tante nuove varietà: la nostra azienda, che da sempre ha sede nel territorio di Sanremo, è cresciuta e attualmente occupa un’area di circa 3 ettari, di cui 1,5 costituiti da vivaio aperto e 1,5 da serre.

Venite a trovarci!

Le nostre rose, prodotti davvero “Made in Nino Sanremo”

Si è scelto di riprodurre personalmente le rose radicandole una per una qui, nel nostro vivaio di Sanremo. Questo garantisce piante riprodotte, cresciute e vendute nello stesso vaso, con il risultato che l’apparato radicale della pianta non subisce traumi da sradicamento favorendo così un perfetto attecchimento durante tutto l’arco dell’anno.

Rose sempre reperibili, 12 mesi su 12

Anche il nostro servizio al Cliente ha caratteristiche personalizzate di cui possiamo sentirci particolarmente fieri. Attraverso un Centro Assistenza dedicato, oltre a fornire una qualificata consulenza pre e post vendita, possiamo garantire la consegna in sette giorni lavorativi anche di una sola pianta.
Inoltre, in caso di momentanea indisponibilità di una rosa, garantiamo la gratuità delle spese di spedizione relative all’invio successivo.

Tutti noi per una rosa, una rosa per tutti.

Il nostro assortimento merita uno sguardo approfondito.Antiche o dal brevetto fresco fresco, paesaggistiche o da terrazzo, diamo vita a oltre 400 varietà di rose. Per questo, grazie anche alla riconosciuta qualità e un alto livello di servizio, Nino Sanremo è un partner affidabile e sicuro per garden center, installatori e vivaisti. I suoi marchi Multirose, Garden Rose e Antico Roseto sono una vera garanzia per progettisti, paesaggisti e giardinieri.

Elenco completo delle gamme:

Antico Roseto®

I rosai d’epoca per un tocco di classe in più

Oltre 180 varietà antiche per raffinate ambientazioni e giardini storici. Provengono dai rosai d’epoca di Nino Sanremo le “nobili signore” che vantano il fascino di un grande passato e danno un tocco di classe a ogni giardino. Consideriamo rose antiche, oltre quelle nate prima del 1920, anche le migliori varietà del primo dopoguerra; quelle, cioè, che abbiano almeno mezzo secolo di storia alle spalle. Si tratta di fiori unici, provenienti da rosai d’epoca ideali per raffinate ambientazioni storiche, capaci di dare fascino e classe ad ogni giardino. Le rose antiche sono frutto d’incroci naturali e mutazioni genetiche avvenuti o scoperti prima del nostro secolo. Dai milioni d’incroci che si sono succeduti in cent’anni, oggi vi sono migliaia di varietà rifiorenti, dai profumi più disparati e dai colori più affascinanti. Originalmente tutte da cinque petali, abbiamo ora alcune rose con oltre cento petali per corolla. Le rose antiche sono uniche: da noi in Nino Sanremo ognuna ha nome e cognome, ne conosciamo le caratteristiche, spesso perfino luogo e data di nascita.

Garden Rose®

Profumi, colori e robustezza senza eguali

Una selezione delle migliori rose da giardino di David Austin® RosesMeilland® e Nirp International®: rosai a grandi fiori, a cespuglio e rampicanti, in un completo assortimento di colori. Piante belle e resistenti per rendere più ricco il giardino e più colorata la casa. Infatti quasi tutte le varietà sono adatte ad essere recise. Tra i rosai a grandi fiori, Nino Sanremo ha selezionato i più adatti per il giardino, privilegiando, insieme o alternativamente, le doti più apprezzate delle rose: l’intensità del profumo, la frequente rifiorenza, la vivacità del colore, la robustezza e il portamento. La riproduzione da talea e la lenta crescita, ottenuta grazie a vasi di medie dimensioni,semplificano la messa a dimora e ne aumentano la garanzia di attecchimento in tutte le stagioni. Anche questa varietà di rose, come del resto tutte quelle della nostra produzione, si rivela dunque particolarmente adatta se si desidera ampliare il proprio roseto in qualunque periodo dell’anno. La gamma Garden Rose® comprende rosai da noi riprodotti su licenza Antonio MarcheseDavid Austin Roses, Dorieux, Meilland e Nirp International.

Multirose®

Rosai per paesaggistica

Rose ideali per la realizzazione di siepi, aiuole, bordure e macchie di colore. Definite “l’evoluzione della rosa”, alcune possono fungere da recinzione senza superare i 50/60 centimetri di altezza, altre sono capaci di creare siepi invalicabili fino a 150 centimetri. Tutte ad alta rifiorenza e dalla quasi nulla manutenzione, le Multirose® si dispongono naturalmente a semicerchio facilitando creazioni e disegni originalissimi.
Tutti i motivi per scegliere Multirose®:

  • attecchimento garantito;
  • maggiore resistenza al gelo;
  • prontissimo effetto. Da maggio a novembre consegniamo piante con fiori;
  • tutte varietà rifiorenti che non richiedono potatura in senso tradizionale, sopportano anche la potatura meccanica;
  • manutenzioni limitate.

La gamma Multirose® comprende rosai da noi riprodotti su licenza  Kordes e Meilland.

Meillandina®

Piccole rose dalla lunga fioritura

Ideale per terrazzi, davanzali e piccoli giardini, la Meillandina® è una famiglia di piccole rose dai colori molto brillanti. Rifioriscono ininterrottamente da aprile a dicembre e resistono al gelo. Dal 1981, anno della loro comparsa sul mercato italiano, queste rose hanno fatto registrare un costante successo proprio in virtù della loro elevata versatilità.

Prime Rose®

Colori fuori e dentro casa

Queste rose, alte 40-50 cm, sono perfette per aiuole, terrazzi e balconi. Inoltre sono adatte ad essere recise e conservate in acqua per dare un tocco di colore alla casa. Rifioriscono da maggio a dicembre.

Rampichella®

Meillandina® rampicante: il piccolo rosaio che sa arrampicarsi.

Si tratta della Meillandina® nella sua versione rampicante. Con gli stessi fiori dai colori molto vivi che hanno reso famose le sorelle minori, le Rampichella® raggiungono e superano i due metri d’altezza. Sono rosai rifiorenti e molto vigorosi, possono essere utilizzati sui terrazzi, a piramide al centro delle aiuole, a siepe lungo i muri e le recinzioni. Rifioriscono da maggio a dicembre.