Concime per Rose2018-09-14T15:30:49+00:00

Concime per Rose

Una buona riuscita delle nostre rose inizia con una corretta piantagione e prosegue con regolari e equilibrate concimazioni.

Quale concime usare per le rose: le rose preferiscono fertilizzanti solidi, in polvere o granulare, da distribuire sulla superficie del terriccio così da sciogliersi lentamente e in funzione delle irrigazioni o delle piogge. Nella stagione autunnale e invernale, il letame secco è un ottimo concime per rose. Nella stagione primaverile ed estiva, sono da preferire concimi organici, concimi a base di guano o organo minerali e anche la cenere è un buon concime per rose ricco però solo di potassio e fosforo, quindi incompleto.

Vediamo come cambia la concimazione per rose:

Piantagione: è sufficiente una buona preparazione di fondo del terreno distribuendo in fondo alla buca circa 300 grammi di “cornunghia” a pezzatura grossolana in quanto questa si decompone molto lentamente cedendo azoto e favorendo lo sviluppo della flora batterica per due/tre anni.

Stagione primaverile/estiva: a inizio primavera si potrà integrare con un concime organo minerale a lenta cessione aumentando la dose di Potassio all’approssimarsi della fioritura.

Stagione autunnale/invernale: i rosai rifiorenti necessitano di un’ultima concimazione a inizio settembre. Dopo la metà del mese sospendere le concimazioni per concedere alle rose un graduale e meritato riposo. Prestare la massima attenzione onde evitare di portare le piante nel periodo invernale con un’eccessiva dose di sali nel terriccio, in quanto questo potrebbe portare grave danno alla rosa in caso di gelate.

Tra i prodotti consigliati:

Altea RosaBella, concime organico granulare biologico a base di guano e altre pregiate materie prime naturali ricche di potassio e magnesio particolarmente indicato per la concimazione di rose e roseti;

Importato dall’Inghilterra, David Austin Rose Food, un concime organico pellettato appositamente studiato dalla David Austin per la coltivazione delle rose. Fornisce le sostanze nutritive necessarie in modo graduale e lento, rilasciando i tre principali elementi, Azoto, Fosforo e Potassio, nonché una serie di oligoelementi essenziali per garantire una crescita forte, sana e abbondante;

I nostri uffici rimarrano chiusi per le festività natalizie fino a lunedì 7 gennaio 2019.
Il vivaio è aperto tutti i giorni
dalle ore 8.30 alle 12.30
dalle 14.00 alle 16.00.
È possibile contattarci
al numero (+39) 348 7816071

SHOP NOW
close-link