Rose Rampicanti Rifiorenti

FILTRA I PRODOTTI Mostra 1 - 20 di 81 risultati
Categoria
Ordina per
Per prezzo
Colore
Tipologia
Rose profumate
Rose rifiorenti

Le rose rampicanti moderne sono perlopiù rifiorenti mentre per le antiche è bene leggere le caratteristiche una per una. Rosa antica non è sinonimo di fioritura unica, anzi le varietà rampicanti più rifiorenti si trovano proprio tra le vecchie rose, alcune delle quali ci regalano esplosioni di fiori da primavera a fine autunno.
Circa la rifiorenza è forse utile una precisazione, perché il termine è ambiguo. Può voler dire che la fioritura è continua (cosa che accade a poche rose), oppure che esiste un intervallo, talvolta di 40 giorni, talvolta di un paio di mesi, tra la fioritura primaverile e la seconda che può essere prima dell’estate o direttamente autunnale, oppure che a un primo flusso di fiori seguono corolle sporadiche.
Le rose rampicanti generalmente hanno fiori più grandi rispetto alle rose a cespuglio e sono portati singolarmente sui rami oppure in piccoli gruppi.
Tra le rampicanti moderne a maggior rifiorenza ricordiamo Pierre de Ronsard®, Gertrude Jekyll®, Cocktail e Red Flame®. Parlando, invece, delle rampicanti antiche rifiorenti New Dawn, Mermaid, Desprez à Fleurs Jaunes e Souvenir de la Malmaison sarmentosa.

Rose rampicanti colori

I colori dei fiori delle rose rampicanti sono tantissimi, ce ne sono per tutti i gusti: bianche, rosse, gialle, screziate, azzurro scuro tendente al violetto, magenta, porpora… Anche le forme dei fiori sono molto varie, dal fiore semplice tipo rosa canina alla coppa aperta, dalla semidoppia alla rosetta divisa in quarti. La presenza di spine può essere più o meno accentuata: alcune hanno aculei uncinati e molto fitti altre sono inermi (totalmente senza spine).