Il vaso amico della natura

Tutti i nostri rosai sono riprodotti in vaso biodegradabile

Questo vaso speciale è fabbricato mediante lo stampaggio, la compressione e la “cottura” di un impasto costituito da fibra vegetalee cellulosa 80%, torba bionda 20%, e acqua.
Pertanto, privo di sostanze chimiche, è totalmente biodegradabile e la sua durata, a seconda dei formati, va da sei a dodici mesi.
Grazie a queste particolari caratteristiche che lo rende unico, non ha bisogno dei fori per il drenaggio, in quanto le sue pareti sono permeabili all’acqua e all’aria. Ciò favorisce lo sviluppo e la sanità di moltissime radici, evitando nel contempo l’accerchiamento radicale.

Vantaggi dei nostri Rosai in vaso biodegradabile

La permeabilità delle pareti, oltre a favorire la circolazione dell’aria nel substrato, garantisce anche un’omogenea distribuzione idrica, sia dall’alto verso il basso, sia viceversa e ciò grazie all’effetto capillare svolto dalle fibre vegetali, la cui disposizione nelle pareti del vaso è prevalentemente verticale.
Grazie all’omogenea e costante presenza di acqua e aria nel substrato, lo sviluppo di tutto l’apparato radicale dei nostri Rosai è ottimale su tutta l’altezza del pane di terriccio e a 360°. Inoltre, quando ciascuna radice giunge a contatto con le pareti del vaso, proprio per effetto della permeabilità, questa arresta il suo allungamento, aumenta la sua sezione e sviluppa numerose radichette secondarie che, a loro volta, ripetono il ciclo appena descritto.
È evidente che un rosaio messo a radicare e fatto crescere in condizioni ideali, come quelle che oggi solo questo tipo di vaso può garantire, sarà sano, rigoglioso e resistente agli inevitabili shock del trasporto e del trapianto, grazie soprattutto all’elevata quantità di radici.

Giunti al trapianto, il rosaio coltivato in vaso biodegradabile consentirà ulteriori importanti benefici:

  • nessuna perdita di tempo per togliere i vasi né per il loro smaltimento;
  • possibilità di utilizzo di rosai giovani e di dimensioni ridotte (sono i migliori perché si adattano perfettamente alle condizioni di spazio e di forma del sito a cui sono destinati e la loro crescita è armoniosa e compatta);
  • attecchimento prossimo al 100% seguito a breve termine da una fantastica ripresa vegetativa;
  • nessun problema ambientale legato allo smaltimento della plastica

Puoi avere le tue rose in vaso biodegradabile prenotandole per tempo e con la sola aggiunta di € 1,50 a pianta.

By |2018-11-15T11:17:33+00:00aprile 4th, 2018|Coltivazione|0 Commenti

Scrivi un commento